|
2005 Il XXIV Congresso Eucaristico Nazionale della CEI, svoltosi a Bari dal 21 al 29 maggio 2005, ha segnato un momento importante di crescita oltre che di grande dispendio di energie per ARCoPu ed in particolare ha segnato la nascita del Coro Pugliese ARCoPu. Il 21 maggio, in una Bari blindata oltre che un po’ incuriosita per ciò che stesse accadendo, in Piazza della Prefettura ha assistito all'inaugurazione del Congresso Eucaristico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana. L’orchestra della Provincia di Bari, il Coro Pugliese dell’ARCoPu, solisti internazionali diretti da Luis Bacalov (Premio Oscar per la colonna sonora del film “Il Postino” di Massimo Troisi) hanno regalato al foltissimo pubblico presente in piazza ed ai milioni di telespettatori sintonizzati da tutta Europa per la diretta di RAIUNO una meravigliosa esecuzione della Misa Tango a 6 voci composta nel 1999 dallo stesso autore. Le suadenti sonorità del capolavoro del maestro argentino, tutte intrise di profumi sudamericani ha visto poi nella lingua spagnola l’ulteriore strumento di fascino e di tensione con cui i testi liturgici sono stati musicati. La compagine corale, formata per l'occasione da 120 coristi, si è mostrata essere all’altezza della situazione nonostante le complessità esecutive a cui il lavoro musicale sottoponeva il coro stesso. Maestro del coro per l'occasione Donato Falco.
2006 In occasione del 250° anniversario dalla nascita dell’immortale Wolfgang Amadeus Mozart anche l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi ha voluto rendergli omaggio attraverso un concerto a lui dedicato. Il Coro Pugliese ARCoPu pertanto è stata allestito per la seconda volta in due anni dopo la fortunata produzione della Misa Tango. Il concerto si è tenuto il 3 maggio a Monopoli nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Antonio, in occasione del II Meeting della “Scuola di Didattica della Musica” dell’attivo Conservatorio di Musica “N.Rota” di Monopoli ed ha avuto per titolo gli opera omnia sacri per coro a cappella. E’ stata una produzione entusiasmante oltre che di grande responsabilità esecutiva. Maestro del coro è stato Sergio Lella che ha saputo ancora una volta dimostrare la sua raffinatezza musicale ed intellettuale, doti assolutamente necessarie per affrontare con la giusta serenità e completezza un compositore complesso qual è il Salisburghese. Maestri sostituti Fiorenza Pastore e Sebastiano Giotta.
2006/BIS Il 26 di ottobre, in occasione della diretta di di RAIUNO condotta da Gianni Morandi, dalla città di Andria, il Coro Pugliese ARCoPu è stato organico corale per l'intera serata.
2008 In occasione del IV meeting della Scuola di Didattica della Musica del Conservatorio di Monopoli si è convocato, per la terza volta nella sua storia, il Coro Pugliese ARCoPu. Il concerto si è svolto nell'emozionante Basilica Cattedrale di Maria Santissima della Madia di Monopoli Venerdì 30 maggio e la serata ha avuto per titolo Pacem in terris. Di Franz Joseph Haydn si è eseguita la Missa in tempore belli "Paukenmesse" (composta contro la guerra franco-austriaca). Coro Pugliese ARCoPu, Nino Rota Chamber Orchestra del Biennio di Didattica della Musica del COnservatorio di Monopoli. Maestro del coro, Andrea Crastolla, maestro concertatore e direttore d'orchestra, Filippo Maria Bressan.
|